La risposta a questa domanda dipende dal tipo di immobile che verrà venduto, ma in generale si può fare il seguente elenco di documenti necessari:
1. Documento di proprietà della proprietà - l'ultimo documento di proprietà. Ai fini dell'operazione e riferimento per reali gravami, saranno richiesti i precedenti documenti di proprietà - almeno 10 anni fa;
Molto spesso tale documento può essere un atto notarile, un contratto di vendita concluso ai sensi dell'ordinanza sulla proprietà demaniale, un contratto di vendita concluso ai sensi della legge sulla proprietà comunale e la legge sulla proprietà statale di proprietà statale o municipale.
2. Certificato di accertamento fiscale della proprietà - rilasciato dall'ufficio delle imposte competente nel luogo in cui si trova l'immobile. Nella valutazione fiscale l'indirizzo della proprietà deve essere identico all'indirizzo della proprietà in base a un atto notarile, altrimenti viene rilasciato un certificato di identità degli indirizzi dalla rispettiva regione. Inoltre, le tasse sulla proprietà devono essere liquidate.
3. Certificato di stato civile del venditore (venditori), che mostra qual era lo stato civile del proprietario (comproprietari) alla data di acquisizione della proprietà. Il certificato viene rilasciato dal servizio ESGRAON alla regione mediante registrazione dell'indirizzo.
4 . Schizzo della proprietà al momento del trasferimento del terreno (proprietà del terreno, cortile o parte del cortile su cui è costruita la proprietà / appartamento). Viene rilasciato dal servizio tecnico della regione presso l'ubicazione della proprietà ed è valido per 6 mesi. Dove si inserisce il catasto, è necessario richiedere la mappa catastale dell'immobile presso l'ufficio catastale di riferimento.
5. Certificato per gravami su beni immobili - rilasciato dall'agenzia anagrafica, sono allegati tutti i documenti di proprietà - dal primo all'ultimo atto notarile, in caso di successione - e certificati per gli eredi. Se la proprietà ha un terreno o una parte ideale di terreno, viene allegato uno schizzo / schema / della proprietà.
6. Documento di identità, altri documenti, che identificano l'acquirente e il venditore (carte d'identità, certificati di stato attuale, nel caso in cui la parte della transazione sia una persona giuridica - decisione dell'autorità competente pertinente)
7. Quando una proprietà viene trasferita in un edificio di nuova costruzione - documenti pertinenti del costruttore / investitore - permesso di costruzione, progetto architettonico e distribuzione delle aree, permesso di utilizzo - legge, modulo 16 e altri.
8. Altri documenti a seconda delle specificità della transazione, come certificato di eredi, se la proprietà è ereditaria, procura, se il venditore non è presente di persona alla transazione, se ha un diritto stabilito di utilizzare la proprietà - prova che ha rinunciato a questo diritto, ecc.
Data la varietà di opzioni possibili, si raccomanda che i documenti di entrambe le parti della transazione siano debitamente verificati da un avvoca